Back to all

100 anni di innovazione nella fornitura di prodotti e sistemi per la regolazione del flusso del metallo fuso

Vesuvius, leader mondiale nella fornitura di prodotti e sistemi per la regolazione del flusso de metallo fuso, quest'anno celebra il suo 100 ° anniversario. Foseco, la divisione fonderia del Gruppo Vesuvius, è stata fondata nel Regno Unito nel 1932 ed è un fornitore leader mondiale di prodotti e servizi per l'industria metallurgica. Da quando Vesuvius ha aperto i battenti nel 1916 con la missione di produrre crogioli di argilla e grafite, ha aperto la strada a nuovi sviluppi per soddisfare le esigenze dei propri clienti. Fondata a Pittsburgh dai fratelli Arensburg e il loro amico Arthur Jackman, la società è stata in grado di rispondere all’enorme aumento della domanda di produzione di acciaio per la produzione di armamenti per la 1a guerra mondiale. 100 anni dopo, Vesuvius è indiscusso leader nel mercato e nella tecnologia dei sistemi di controllo del flusso del metallo per l'industria siderurgica.

La storia di Foseco, divisione fonderia della società, è anch’essa una storia di innovazione. A Birmingham, Regno Unito nel 1932, Eric Weiss e il dottor Kossy Strauss fondarono Foundry Services Ltd - la società che sarebbe diventata Foseco. Il Dr Strauss era un chimico, e con Eric Weiss con competenze commerciali, la loro missione fu quella di fornire prodotti e servizi che realmente potessero supportare l'industria fusoria. Iniziarono con sei flussi che hanno migliorato in modo iterativo man mano imparavano dai loro clienti. Nel 1940, Foseco sviluppò la polvere Feedex e prodotti termoisolanti anti-risucchio Ferrux, e nei decenni successivi le innovazioni quali maniche esotermiche KALMINEX e FEEDEX, filtri in schiuma SEDEX, STELEX e SIVEX, vernici e solventi a base acqua leader a livello mondiale, unità di degasaggio rotativo FDU e il processo INITEK per ghisa duttile.

Foseco Italia è stata fondata nel 1956 e segue le esigenze dei fonditori italiani da 60 anni

Oggi, Vesuvius continua a guidare l'innovazione nelle acciaierie e fonderie, con 17 centri di ricerca e sviluppo, tra cui il nuovissimo centro R&D di fonderia a Enschede. La società ha inoltre istituito una divisione servizi tecnici per esplorare nuovi modi di integrare l'acquisizione dei dati continui nelle proprie soluzioni per offrire ai clienti gli strumenti approfonditi di cui hanno bisogno.

Persona da Contattare:
John Sutherland
International Marketing Services Manager
Tel: +44 (0)7767 383708

john.sutherland@foseco.com