Back to all

INSURAL Sistema di Rivestimento Forni per Fonderie di Alluminio – risparmi energetici e riduzione tempi di inattività

FOSECO ha sviluppato un nuovo sistema di rivestimento isolante per forni dosatori e forni a bassa pressione nelle fonderie di alluminio. Il sistema di rivestimento, si basa sulla ormai ben consolidata gamma di prodotti Foseco INSURAL, preformati refrattari isolanti con caratteristiche di non bagnabilità che offrono numerosi benefici al fonditore.

L'adozione di forni ad alta efficienza energetica nelle fonderie di alluminio è universalmente considerata la migliore opzione. Tuttavia, l'efficienza di questi forni è spesso minacciata dalla scelta del rivestimento refrattario. FOSECO è ora in grado di fornire un nuovo sistema di rivestimento INSURAL, composto da diversi elementi e altamente isolante. Il corredo di rivestimento, che viene consegnato pronto per l'installazione, unisce risparmi energetici in combinazione con lunga durata e resistenza all'accumulo di ossidi, oltre alla facilità ed ai tempi ridotti di installazione.

Poiché il sistema di rivestimento è costituito in larga parte da forme INSURAL preformate e pre-essiccate, l'installazione può essere completata in soli tre giorni, sia dallo stesso personale di fonderia, sia da installatori autorizzati, in entrambi i casi con la supervisione dei tecnici Foseco.

A differenza dei rivestimenti tradizionali, non è richiesta nessuna sinterizzazione. Il forno deve solo essere pre-riscaldato e mantenuto a temperatura di lavoro per un periodo di 48 ore, al termine del quale è pronto per l’uso.

Il sistema di rivestimento INSURAL è completamente essiccato. Di conseguenza, l’assorbimento di idrogeno del rivestimento nuovo è trascurabile e l'Indice di Densità della lega richiesto viene raggiunto in un periodo molto breve dopo l'installazione. Il tempo di inattività del forno è drasticamente ridotto e la probabilità di produrre getti di scarto evitata. Grazie alla naturale proprietà di non bagnabilità dell’INSURAL, l’accumulo di scoria sulle pareti e conseguente formazione di corindone è minima e la pulizia del forno semplificata.

L’obiettivo: minimizzare i tempi di inattività. La soluzione: Installazione a secco di forme isolanti INSURAL prefabbricate. I vantaggi sono:

  • Nessuna sinterizzazione
  • Significativo risparmio energetico
  • Formazione di corindone estremamente limitata
  • Qualità della fusione migliorata
  • Ridotto livello di idrogeno dopo la messa in servizio
  • Riduzione dei consumi di energia
  • Facilità di installazione in fonderia
  • Tempi ridotti di fermata
  • Ottenimento immediato di una densità costante
  • Facile da pulire

 

Per saperne di più