You are viewing solutions for region: Italy
Indietro
Vai a

L'efficacia del filtraggio dipende in larga misura dalla corretta applicazione dei filtri STELEX ZR. I filtri operano in condizioni fisicamente impegnative e devono essere adeguatamente supportati, senza che il metallo possa aggirare la struttura.

Nelle applicazioni delle fonderie di microfusione è molto raro che i filtri si blocchino; nella scelta delle dimensioni del filtro necessario, la velocità di riempimento della forma è generalmente il criterio principale. In generale, per i getti di peso fino a 6 kg può bastare un filtro con un diametro di 50 mm; i getti fino a 12 kg richiedono invece un filtro con un diametro di 70 mm.

La tecnica più corrente di applicazione dei filtri è quella che avviene nella vasca di colata. Idealmente, si dovrebbe adottare una vasca di colata espressamente progettata e realizzata per essere utilizzata con un filtro. Questo consente di collocare un filtro "a lati diritti" nella vasca di colata al momento opportuno. 

Filtri STELEX ZR ULTRA

La gamma STELEX ZR ULTRA consente di produrre getti di maggiore qualità, avvalendosi della tecnologia di filtrazione con un livello superiore di affidabilità delle prestazioni.

La nuova generazione di filtri STELEX ZR ULTRA Foseco abbina una ceramica allo zircone migliorata ad un corpo filtro di nuova concezione tecnologica.

I filtri STELEX ZR ULTRA hanno una massa ridotta, cosa che favorisce l'ottenimento di una struttura uniformemente più aperta. Grazie al binomio corpo-ceramica, il filtro presenta una ridottissima friabilità. La gamma STELEX ZR ULTRA offre tutti i benefici normalmente associati alla filtrazione dell'acciaio, oltre a nuovi ed importanti vantaggi:

  • Minori rischi di problemi legati al flusso di metallo
    • maggiore costanza di capacità e portata del metallo attraverso il filtro
  • Potenziale migliore depurazione del metallo
    • l'impiego di filtri più fini con acciaio e leghe fuse, impossibile in passato
    • maggiore efficacia di filtrazione e livello più elevato di controllo della turbolenza
    • riduzione del rischio di bypass del filtro da parte del metallo
    • la bassissima friabilità riduce i rischi di inclusioni del filtro nel getto
  • Le fonderie possono ormai pienamente contare sulle prestazioni dei prodotti di filtrazione dell'acciaio.

Filtri STELEX ZR

I filtri in schiuma ceramica STELEX ZR sono a base di zircone; sono quindi ideali per la filtrazione delle leghe e dell'acciaio fusi, colati a temperature molto elevate.

L'applicazione dei filtri STELEX ZR nel sistema di colata (nella vasca o sull'albero di colata) impedisce ai materiali non metallici di raggiungere la cavità della forma. Questo aumenta la depurazione dei getti, con conseguente riduzione dei livelli degli scarti e delle operazioni di rilavorazione. È così possibile ridurre i tempi e i costi di produzione dei getti, a tutto vantaggio di una catena delle forniture più snella e affidabile.

I filtri STELEX ZR favoriscono un riempimento non turbolento e controllato della forma. Questa caratteristica riduce la formazione di difetti di "riossidazione" e migliora la finitura del componente colato.

Filtri in schiuma ceramica SEDEX SiC per alluminio, rame e leghe di ghisa

I filtri in schiuma ceramica a base di carburo silicio della gamma SEDEX sono studiati per gli impieghi con alluminio, rame e ghisa. Assicurano un flusso laminare regolare del metallo fuso ed impedisco l'ingresso di scorie e di inclusioni non metalliche nella cavità della forma. La temperatura massima di applicazione dei filtri SEDEX è di 1500 °C.

Vuoi saperne di più?

Tel.: +39 (02) 949 819 1 
Fax: +39 (02) 949 430 20

Email URL: FosecoItaly@foseco.com

Richieste generali possono essere indirizzate qui

Collegamenti esterni

Foseco è fiera di essere membro di “Investment Casting Institute