Le vernici Foseco per la verniciatura di forme e anime di sabbia aiutano i fonditori a ottenere le migliori finiture disponibili per la superficie del getto, con il massimo livello possibile di efficienza operativa. La gamma dei prodotti è specificatamente per applicazioni ad immersione, flusso, a pennello, a tampone e a spruzzo.
Vernici per lavorazioni di ghisa su commessa
Vernici refrattarie a base d'acqua o di solventi, per la formatura semi-automatizzata o manuale nei processi a colata corta nelle fonderie di ghisa.
Questo settore si caratterizza per la varietà di forme e dimensioni dei componenti fusi che possono pesare molte tonnellate ma anche meno di un chilogrammo. La lavorazione di tali componenti, di norma a colata corta, richiede metodi di produzione flessibili. La varietà e la flessibilità si rispecchiano nella gamma di prodotti Foseco per la verniciatura.
Vernici per fonderie di ghisa a produzione elevata
Vernici refrattarie a base d'acqua o di solventi, per fonderie di ghisa automatizzate con cadenza di produzione elevata.
Le fonderie di ghisa a elevata produzione sono estremamente automatizzate, spesso con una gran proporzione di getti animati. In genere la vernice si applica per immersione.
La gamma di vernici è studiata per offrire un'ottima attitudine all'immersione, assicurando nel contempo che le superfici interne siano esenti da difetti di fonderia.
Sono disponibili vernici specifiche che forniscono protezione contro i comuni difetti incluse la vernice RHEOTEC XL, ad esempio, offre una protezione ineguagliata contro la formazione di crestine.
Apparecchiature
ICU (Intelligent Coating Unit – Unità di Verniciatura Intelligente)
L’ICU (Intelligent Coating Unit – Unità di Verniciatura Intelligente) la preparazione della vernice dallo stato di fornitura all‘utilizzo è completamente automatizzata, questa ottimizzazione consente di mantenere sotto controllo la densità e lo spessore costante sull’anima o sulla motta da verniciare – tramite il monitoraggio ed il controllo dei parametri in continuo si assicura un uso ed una prestazione ottimale della vernice. L’ICU è costruita secondo gli standard dell‘Industria 4.0
Unità di verniciatura a lavaggio
L'attrezzatura è composta da tre elementi principali: il serbatoio pressurizzato, il gruppo di regolazione e la vasca di raccolta. Funziona secondo il principio di spostamento della vernice dal serbatoio per mezzo di un tubo flessibile utilizzando aria compressa a bassa pressione.
Non serve nessuna altra fonte di energia; il basso grado di usura, data l'assenza di parti che si muovono meccanicamente a contatto con la vernice, è un vantaggio speciale.
Processi "full mould" e "lost foam"
Le vernici della gamma SEMCO perm e STYROMOL sono state studiate per favorire un'eccellente finitura delle superfici e la stabilità della forma in polistirene. Permeabilità e composizione sono state espressamente studiate per soddisfare le esigenze del processo lost foam.
Tubi e sfere centrifugati
Le vernici SPUNCOTE sono prodotti formulati per fornire una vernice permeabile con bassa evoluzione di gas per il processo di colata centrifuga. La vernice contribuisce all’ottenimento di una superficie liscia e promuove una facile estrazione del getto finito.
Le vernici SPUNCOTE sono specificamente formulate per fornire una gamma di superfici ruvide per il componente centrifugato adatto alla produzione di canne cilindro, attraverso l’uso di vernice ed i parametri di processo appropriati, la finitura può essere definita come ruvida, spinosa o vermiforme.
Per ulteriori informazioni potete consultare il nostro opuscolo “ Vernici per canne cilindro al alta prestazione”.
Vernici con effetti metallurgici
ACTICOTE è una gamma di prodotti che previene la degenerazione della grafite nella pellicola superficiale dei getti. Ad esempio riducendo la conversione di grafite vermiculare in lamellare per getti di ghisa (CGI).
TELLURIT vernice adatta per ghisa grigia, ideale per la produzione di superfici resistenti all’ abrasione grazie al raffreddamento della superficie esterna.
Inoltre, ci sono diversi rivestimenti nelle gamme di prodotti SEMCO e TENO progettati per aiutare a ridurre i difetti superficiali, in particolare quelli associati ai leganti chimici e alla reazione metallo forma.
Vernici elettrostatiche
TRIBONOL è una gamma di vernici per deposizione elettrostatica, specifica per forme e anime. Il metodo di deposizione elettrostatica elimina i problemi connessi al vapore del solvente, al pericolo di scarica elettrica e alla lunga essiccazione a forno. E' un processo completamente a secco.