I sistemi di alimentazione prodotti da Foseco sono progettati per aiutare i fonditori a ottenere getti sani spendendo meno. Foseco è leader mondiale nella fornitura di sistemi di alimentazione: i nostri prodotti presentano la migliore resa termica e di alimentazione attualmente disponibile. Siccome i sistemi di alimentazione prodotti da Foseco sono accuratamente realizzati per mezzo di processi estremamente affidabili, la resa dell'alimentazione è particolarmente costante.
L'utilizzo delle soluzioni Foseco per l'alimentazione evita i difetti dovuti ai risucchi e migliora il ricavo, riducendo la quantità di metallo colato improduttivo. Si possono ottenere risparmi significativi anche nelle operazioni di sbavatura e pulizia.
Processo di colata diretta KALPUR
Il processo di colata diretta KALPUR consiste nell'impiego congiunto di un manicotto e di un filtro in schiuma ceramica.
E' indicato per getti formati a mano e linee di formatura automatizzate, sia orizzontali che verticali.
Il processo KALPUR elimina completamente la necessità del tradizionale sistema di distribuzione.
Manicotti esotermici ad alta resistenza FEEDEX
Materiale a basso tenore di fluoruro per manicotti altamente esotermici per getti in ghisa, particolarmente indicato per le linee automatizzate di formatura ad alta pressione, in cui i manicotti devono essere posizionati sulla placca-modello per la pigiata.
I manicotti FEEDEX HD V sono altamente esotermici a pareti spesse. L'esiguo volume della materozza e la ridotta superficie di contatto tra materozza e getto li rendono particolarmente indicati per l'uso in sezioni di colata con una superficie limitata per l'inserimento del manicotto. FEEDEX HD V può essere usato sia per la formatura a verde che formatura a mano
FEEDEX HD VS è una gamma di manicotti autocentranti che possono essere applicati rapidamente e saldamente alle linee di formatura automatizzate. Possono essere utilizzati con perni a molla e anime di posizionamento appositamente progettati per l'alimentazione localizzata anche di superfici di contatto di piccolissime dimensioni.
I manicotti FEEDEX K utilizzano un meccanismo di compattazione dell'anima che riduce al minimo la matrice residua della materozza, una volta eliminata. Le operazioni di sbavatura e sterratura sono praticamente eliminate. I modelli si tengono fermi più facilmente utilizzando un sistema a perno fisso; il collare in acciaio fa sì che nessun materiale esotermico venga a contatto con la superficie del getto. I manicotti FEEDEX K possono essere applicati su line di formatura ad alta pressione orizzontali e verticali
Maniche di alimentazione con anima collassabile FEEDEX K VAK
Le maniche di alimentazione autocentranti FEEDEX VAK sono progettate per inserimento sul modello in linee di formatura in sabbia verde. Le maniche FEEDEX VAK possono essere applicate facilmente alle linee di formatura automatica a cicli veloci in associazione con l’ appropriato supporto. La nuova generazione di FEEDEX VAK è prodotta inoltre con la formula comprovata FEEDEX HD, un materiale d’alimentazione a basso contenuto di fluoruro, altamente esotermico e resistente.
La serie VAK /61 é progettata per macchine per formatura con pressione di formatura standard e la serie VAK /62 per pressioni di formatura elevate.
Manicotti esotermici-isolanti KALMINEX
I manicotti esotermici-isolanti KALMINEX preformati sono disponibili in forma cilindrica, ovale e con strozzature e in diversi diametri, fino a 850 mm. Sono ideali per la lavorazione di ghisa su commessa.
I manicotti KALMINEX 2000 sono sagomati con cura, altamente esotermici e isolanti; le loro forme sono adatte per l'alimentazione di tutte le qualità di ghisa. Sono disponibili nella versione aperta o cieca, con diametri compresi tra 35 e 120 mm.
Idealmente utilizzabili come manicotti per inserto, grazie alla loro elevata resistenza, i manicotti KALMINEX 2000 possono essere impiegati anche per pigiate.
I KALMINEX SD sono manicotti esotermici-isolanti per inserto, ideali per gli impianti di formatura ad alta pressione.
Manicotti isolanti KALMIN
I manicotti KALMIN sono manicotti isolanti leggeri utilizzati per alimentare i getti in modo efficiente. Sono estremamente resistenti alla dilatazione, hanno eccellenti proprietà isolanti ed emettono poche esalazioni e poco fumo. L'impiego dei manicotti per materozza incrementa il ricavo poiché consente l'uso di manicotti più piccoli rispetto a quelle in sabbia e riduce i costi di sbavatura.
Piastre flessibili prefabbricate KALBORD
Le piastre flessibili coibenti KALBORD sono ideali come manicotti isolanti per getti in ghisa di grandissime dimensioni, in particolare per i manicotti di diametro > 500 mm.
Composti antiritiro FERRUX
FERRUX è una gamma di composti esotermici-isolanti per il rivestimento delle materozze per applicazioni in ghisa. FERRUX migliora le prestazioni della materozza, riducendo al minimo la formazione di bave.
Coperchi isolanti ed esotermici preformati KAPEX
I coperchi preformati KAPEX sono indicati per applicazione su manicotti aperti KALMIN e KALMINEX. Al momento dell'applicazione, una reazione esotermica provoca un'espansione del coperchio KAPEX fino al 200%, creando così uno strato di copertura altamente isolante.
SCK - Kit per Costruzione di Manicotti
Il Sistema SCK è un Sistema modulare per getti in formatura a mano, consente alla fonderia di adattare il pacchetto di fornitura dei manicotti all’appropriato modulo per massimizzare la resa e minimizzare l’impronta della materozza
Il set SCK può essere assemblato per ottenere il modulo richiesto con una minima area di contatto. Il sistema è dunque una soluzione ideale per le sezioni di getti che offrono un’impronta minima.
L’ eccellente efficienza dell’ alimentazione garantirà una superficie di colata pulita nell’ area di contatto del manicotto. I componenti altamente esotermici saranno posizionati nelle parti isolanti inferiori per mezzo di un sistema ad incastro. Vengono usati perni di posizionamento per centrare il set.