Gli agglomeranti organici sono quasi esclusivamente resine sintetiche, indurite mediante l'aggiunta di un indurente o di un catalizzatore a parte. Gli agglomeranti inorganici sono composti da silicati di sodio, ottimizzati per adattarli ai diversi processi di colata, garantendo così la migliore decomposizione.
Sistemi a base di resine auto-indurenti
Resine furaniche, fenoliche, fenoliche alcaline, poliuretaniche no-bake.
Sistemi a base di resina furanica
I sistemi resinosi Foseco ESHANOL e FUROTEC sono una gamma di agglomeranti furanici e catalizzatori liquidi indicati per la produzione di forme e anime.
Sistemi a base di resine fenoliche alcaline
Il sistema FENOTEC utilizza un agglomerante a base di resine fenoliche alcaline, polimerizzate con estere organico liquido. E' disponibile un assortimento di induritori liquidi, studiati per coprire i diversi tempi di indurimento.
Sistemi a base di resine poliuretaniche auto-indurenti
POLISET AL è un agglomerante a presa rapida a due componenti per la produzione in serie a cadenza elevata di anime e forme. E' stato studiato per i getti in alluminio a pareti sottili che, a colata avvenuta, necessitano di un'eccezionale attitudine alla frantumazione.
Inoltre possiede bassa emanazione di odori durante la miscelazione e la colata.
POLISET E è un sistema a tre componenti fornisce un’eccellente stabilità termica combinata a delle buone proprietà di rottura dopo la colata. Ideale per sezioni di getti pesanti in tutte le leghe non ferrose.
Sistemi a base di resine a indurimento mediante catalizzatore gassoso
Agglomeranti per processo cold-box poliuretanico, induritori con CO2.
Processo cold-box poliuretanico
POLITEC è un sistema agglomerante a tre componenti per il processo cold-box poliuretanico utilizzato per produrre rapidamente anime di sabbia.
Gli agglomeranti POLITEC E per il processo cold-box poliuretanico non contengono solventi aromatici e sono stati studiati per soddisfare i più severi requisiti tecnici e ambientali. Gli odori e le emissioni di composti aromatici durante la miscelazione e la colata sono stati significativamente ridotti.
ECOLOTEC, processo a base d'acqua indurente con resolo - CO2
Il processo ECOLOTEC offre una singolare combinazione di vantaggi ambientali, metallurgici e produttivi. La resina viene miscelata con sabbia e poi indurita gassandola con anidride carbonica (CO2) evitando in tal modo i problemi di odori ed emissioni.
Silicati di sodio
Sistemi agglomeranti di silicato di sodio a base di estere e CO2.
CARSIL è una gamma di agglomeranti di silicato di sodio adatta per forme e anime.
VELOSET è una gamma di esteri che migliorano in modo significativo la resistenza e rigenerazione di leganti per sabbie CARSIL.
SOLOSIL è una gamma di agglomeranti organici/inorganici complessi con alte prestazioni e bassa viscosità. Sono utilizzati come additivi one-shot e catalizzati con CO2.
Additivi, colle, sigillanti e distaccanti
Oltre agli agglomeranti e alle vernici, Foseco propone una gamma di prodotti accessori utilizzati per la produzione di forme e anime. Questi prodotti comprendono distaccanti e separatori, colle, sigillanti e additivi per sabbie.