I filtri per fonderia Foseco sono progettati e prodotti con le migliori caratteristiche di riduzione delle inclusioni e di controllo del flusso attualmente disponibili nel settore.
L’efficacia della filtrazione dipende in larga misura dalla corretta applicazione e posizionamento del filtro. I tecnici Foseco sono in grado di fornire supporto tecnico per il calcolo e disegno e applicazione dei sistemi di alimentazione
Filtri SIVEX non ceramici per leghe di alluminio
I filtri SIVEX FC sono filtri in schiuma non ceramica utilizzati per getti in metallo leggero. Pur essendo in grado rimuovere le inclusioni dal flusso di metallo, il loro compito principale è ridurre la turbolenza e garantire il riempimento senza intoppi, per ridurre al minimo il rischio di difetti da ossidazione. I migliori risultati si ottengono posizionando il vaglio quanto più possibile vicino al getto.
I filtri SIVEX FC galleggiano prontamente nel metallo rifuso, così che possono essere facilmente rimossi tramite scrematura. Grazie al loro legante privo di fosfati, I filtri SIVEX FC eliminano qualsiasi rischio di pick up di fosforo durante la rifusione.
I filtri SIVEX FC sono disponibili di diversa porosità:
- grossolana (10 ppi)
- media (20 ppi)
- fine (30 ppi)
*ppi = numero medio di pori per pollice lineare.
Filtri SEDEX in SiC per leghe di rame
SEDEX è una gamma di filtri ceramici a base di carburo di silicio, per applicazioni in leghe a base di rame. La temperatura massima di applicazione dei filtri SEDEX è 1500 °C.
L’alta efficienza di filtrazione unita alla riduzione di turbolenza spesso consentono ai sistemi di alimentazione di essere molto semplificati.
I filtri SEDEX possono essere posizionati in verticale, orizzontale o diagonale in sistema opportunamente progettato