Foseco è all'avanguardia nel settore per gli sforzi compiuti mirati a migliorare la resa metallurgica dei getti; offre infatti un pacchetto di materiali di consumo e attrezzature per produrre una qualità del metallo pulita e riproducibile con una serie di leghe non ferrose.
Impianto di degassagio (FDU), stazione per il trattamento del metallo (MTS)
Apparecchiatura per degassagio a rotazione (FDU)
Le unità di degassagio FDU sono un sistema automatizzato per il trattamento del metallo per degasare e depurare le leghe di rame e di alluminio in maniera rispettosa dell'ambiente.
Le unità FDU sfruttano il principio della degassificazione a rotore e utilizzano un rotore brevettato che crea finissime bolle di gas inerti, mescolandole al metallo fuso. Queste bollicine vengono distribuite in maniera omogenea in tutto il metallo fuso, senza pregiudicarne la superficie e massimizzando l'area di contatto tra gas e metallo fuso. L'efficacia dell'unità FDU prodotta da Foseco consente di ottenere livelli più elevati di degassificazione e depurazione nonché di ridurre i tempi di trattamento
Stazione per il trattamento del metallo (MTS) sistema automatico di trattamento monofase.
Utilizzando il sistema MTS (Stazione per il trattamento del metallo), l'alluminio fuso può essere trattato in maniera completamente automatica in un'unica fase. Durante la degassificazione, è possibile aggiungere dosi prestabilite dei materiali di trattamento necessari mediante la collaudata tecnologia FDU.
Degasaggio SMARTT
Il degasaggio SMARTT, è un modello di simulazione per FDU e MTS che calcola le condizioni ottimali di trattamento in base alle condizioni ambientali, temperatura della lega, geometria del rotore e composizione della lega.
Il software SMARTT determina la velocità del rotore, la portata del gas inerte e i tempi di trattamento e trasferisce tali dati all’unità di degasaggio prima che inizi il trattamento per assicurare un livello qualitativo costante e risultati affidabili.
Consumabili FDU
Rotori ed Alberi in Grafite
I rotori in grafite vengono usati con i corrispondenti alberi in grafite. Il materiale è impregnato sotto vuoto per garantire una lunga durata
Rotore in grafite FDU XSR
Il rotore tipo XSR può adattarsi a tutti i tipi di alberi. Gli intagli della sezione superiore del rotore riducono ulteriormente la dimensione di bolle di gas inerte massimizzandone il rapporto superficie/volume.
Rotore ad alte prestazioni MTS FDR
Il rotore MTS FDR è stato specificatamente progettato per offrire una buona prestazione di degasaggio ed un’ottima omogeneizzazione del bagno durante l’applicazione con MTS 1500.
Inoltre è adatto al degasaggio di siviere o crogioli con geometrie non circolari.
Flussi scorificanti, coprenti e per la depurazione per leghe di alluminio
I flussi COVERAL sono indicati per la copertura, la depurazione e la scorificazione nelle fonderie di alluminio. Riducono la formazione di ossidi e la conseguente incrostazione sulle pareti del forno, contribuiscono a rimuovere le inclusioni non metalliche dal metallo fuso, riducono il tenore di alluminio delle scorie e ne facilitano la rimozione.
I flussi COVERAL sono disponibili come granulato (COVERAL GR) o in polvere.
E' disponibile un vasto assortimento di flussi, in polvere o granulati, per applicazione manuale o mediante FDU. I prodotti granulati non producono polvere e sono più efficaci dei flussi in polvere, consentendo di ridurre le percentuali di additivazione. Per applicazione in MTS si devono utilizzare i flussi COVERAL MTS.
Agenti per la depurazione
Gli agenti per la depurazione sono progettati per rimuovere le inclusioni non metalliche dal metallo fuso intrappolando le particelle di ossidi appena vengono a galla.
Flussi per la rimozione delle scorie metalliche / Flussi coprenti
I flussi coprenti e scorificanti sono impiegati per formare uno stato fuso che protegga il metallo liquido dall'ossidazione e dall'assorbimento di idrogeno. Agglomerano gli ossidi e i materiali non metallici nel metallo fuso, depurandolo e formando una buona scoria non metallifera, facile da rimuovere.
Flussi per rifusione
COVERAL 912 è un flusso coprente e scorificante espressamente sviluppato per la rifusione di scorie molto contaminate e di piccole dimensioni.
Affinanti di grano per leghe di alluminio
COVERAL MTS 1582 è un affinante di grano, privo di sodio, espressamente sviluppato per essere impiegato con la Stazione per il trattamento di metallo prodotta da Foseco (MTS 1500).
TIBORAL 6 è un affinante di grano a base di titanio-boro, che rilascia direttamente nel metallo fuso nuclei capillarmente distribuiti e altamente efficaci. Può essere utilizzato per l'alluminio e le sue leghe, ma non per le leghe eutettiche e ipereutettiche.
NUCLEANT 70 è un affinante in pastiglie, privo di sodio, indicato per l'alluminio e le sue leghe. NUCLEANT 70 SS è un affinante di grano in pastiglie, privo di sodio, auto-affondante, che non necessita alcuna immersione.
ELDUCTAL 90 S è un affinante di grano in pastiglie, privo di titanio, per l'alluminio e le sue leghe. Questo prodotto è particolarmente consigliato per alluminio ad alta conduttività, dove la presenza del titanio ha effetti deleteri sulla conduttività elettrica.
PHOSPHORAL L 12 è un affinante di grano in pastiglie per leghe in AlSi eutettiche e ipereutettiche, in genere impiegate per i pistoni.
Modificanti per leghe di alluminio
Flussi a emissione di sodio
Flussi COVERAL, in polvere o granulati, per un ampio spettro di temperature di applicazione.
Pastiglie
SIMODAL è disponibile sotto forma di pastiglie per applicazioni standard e per impiego con apparecchiatura FDU. Per modifiche di lunga durata, si dovrebbero impiegare i prodotti della gamma COVERAL PERMA.
Altri prodotti per il trattamento dell'alluminio
- Flussi per la pulizia dei forni
- Pastiglie degassificanti per l'alluminio e le sue leghe
- Prodotti per l'introduzione controllata di gas
- Flussi per la rimozione degli elementi indesiderati
Prodotti per il trattamento delle leghe di rame
Flussi per depurazione, rifusione e rimozione degli elementi
CUPREX 1 in pastiglie e RAFFINATOR 91 in polvere sono agenti per la depurazione di rame ad alta conduttività e commerciale, tombacco e bronzi. Caratterizzati da una vigorosa azione ossidante, essi sono utilizzati nella colata in sabbia o in quella sotto pressione.
RECUPEX 120 è una polvere neutra per la depurazione dell'ottone impiegato nella colata in sabbia; particolarmente indicato per l'impiego con rottami contaminati da olio.
ELIMINALU 8 è un agente altamente ossidante per la depurazione delle leghe di rame; rimuove la contaminazione da alluminio. Non è indicato per il bronzo all'alluminio; parzialmente indicato per il bronzo al manganese o al silicio.
Flussi Coprenti
I flussi CUPREX sono una gamma di agenti di copertura per leghe di rame in grado di assicurare le condizioni di ossidazione del bagno fuso.
Le polveri di copertura CUPRIT sono formulate per rame e sue leghe fuse in condizioni neutre.
ALBRAL è una gamma di fondenti riducenti coprenti e disossidanti per bronzi all’alluminio e ottoni speciali contenenti elementi leganti inclini all’ossidazione.
Prodotti per la purificazione / la degassificazione e l'omogeneizzazione del rame fuso
Le pastiglie LOGAS 50 vengono immerse nel rame e nelle sue leghe per rimuovere l'idrogeno disciolto e portare a galla gli ossidi.
Tubi disossidanti
DEOX TUBES sono tubi di rame contenenti diversi reagenti; sono progettati espressamente per rimuovere l'ossigeno disciolto formatosi durante il processo di fusione. I tubi sono disponibili per tutte le leghe a base di rame e non pregiudicano la conduttività termica ed elettrica.
Coagulanti per scorie
SLAX 20 è un coagulante impiegato per controllare efficacemente le scorie in tutte le leghe di rame.
Flussi speciali per forni elettrici e a induzione
ELEKTRO sono agenti coprenti o per la depurazione di tutte le leghe di rame fuse in forni a induzione o elettrici.
Prodotti per il trattamento delle leghe di magnesio e zinco
Flussi per la depurazione e la scorificazione delle leghe di zinco
ZINCREX è una gamma di flussi, in polvere o granulati, per la depurazione e la scorificazione.
Flussi coprenti e depuranti per leghe di magnesio
MAGREX 60 è un flusso universale coprente, depurante e scorificante per il magnesio e le sue leghe. Può anche essere impiegato per la rifusione o il riciclaggio di rottami di magnesio.
Affinanti di grano per leghe di magnesio
NUCLEANT 5000, per uso universale, per il magnesio e le sue leghe. La polvere, introdotta nel metallo fuso, rilascia minuscole particelle di grafite che si attivano istantaneamente sotto forma di nuclei dispersi finemente nel metallo fuso.