I prodotti Foseco per la verniciatura di forme e anime di sabbia aiutano i fonditori a ottenere le migliori finiture disponibili per la superficie del getto, con il massimo livello possibile di efficienza operativa. I prodotti della nostra gamma sono stati espressamente progettati per essere applicati per immersione, mediante verniciatura a lavaggio, a pennello, a tampone o a spruzzo.
Vernici, per forme e anime di sabbia
Le elevate temperature di colata delle fonderie di acciaio esigono un'attenta selezione dei materiali refrattari per garantire la protezione totale contro la penetrazione del metallo e i difetti dovuti alle incrostazioni.
La gamma di vernici utilizza refrattari a base di silicato di zirconio iperpuro o di ossido metallico per offrire la protezione necessaria nelle condizioni di colata più estreme.
E' anche disponibile una gamma completa di prodotti specifici per applicazioni speciali, quali le esigenze specifiche dell'acciaio al manganese e degli acciai inossidabili altolegati o la penetrazione del metallo dovuta a punti caldi o forti pressioni metallostatiche.
Apparecchiature
ICU (Intelligent Coating Unit – Unità di Verniciatura Intelligente)
L’ICU (Intelligent Coating Unit – Unità di Verniciatura Intelligente) la preparazione della vernice dallo stato di fornitura all‘utilizzo è completamente automatizzata, questa ottimizzazione consente di mantenere sotto controllo la densità e lo spessore costante sull’anima o sulla motta da verniciare – tramite il monitoraggio ed il controllo dei parametri in continuo si assicura un uso ed una prestazione ottimale della vernice. L’ICU è costruita secondo gli standard dell‘Industria 4.0
Unità di verniciatura a lavaggio
L'attrezzatura è composta da tre elementi principali: il serbatoio pressurizzato, il gruppo di regolazione e la vasca di raccolta. Funziona secondo il principio di spostamento della vernice dal serbatoio per mezzo di un tubo flessibile utilizzando aria compressa a bassa pressione.
Non serve nessuna altra fonte di energia; il basso grado di usura, data l'assenza di parti che si muovono meccanicamente a contatto con la vernice, è un vantaggio speciale.
Vernici Elettrostatiche
TRIBONOL è una gamma di vernici per deposizione elettrostatica, specifica per forme e anime. Il metodo di deposizione elettrostatica elimina i problemi connessi al vapore del solvente, al pericolo di scarica elettrica e alla lunga essiccazione a forno. E' un processo completamente a secco.
Processi "full mould" e "lost foam"
Le vernici a base acqua della gamma SEMCO perm e STYROMOL sono state formulate per favorire l'eccellente finitura delle superfici e la stabilità dimensionale del modello in polistirene. Permeabilità e composizione sono state espressamente studiate per soddisfare le esigenze del processo lost foam.
Tubi centrifugati e cilindri
I prodotti SPUNCOTE sono specificamente formulati per fornire un rivestimento permeabile con scarsa evoluzione gassosa per il processo di colata centrifuga. Possono anche favorire il flusso di metallo e facilitare la sformatura del getto finito.
CERAMOL 58/1 è una vernice refrattaria a base acqua allo zirconio, indicato per la produzione di cilindri.