I filtri Foseco sono progettati per fornire al produttore di getti un ottimale rimozione delle inclusioni e controllo del flusso del metallo che entra nel forma.
Se utilizzati in un tradizionale sistema delle sezioni di colata, i filtri STELEX rendono scorrevole il flusso di metallo nella forma. Inoltre, rimuovono le inclusioni non metalliche quali scorie di forno e di siviera, materiali refrattari del forno o della siviera, terra di formatura, prodotti della disossidazione e della riossidazione. La filtrazione permette di migliorare la qualità, la produttività e la redditività. L'impiego del filtro adeguato, oltre a incrementare il ricavo, riduce i costi di rilavorazione interna mediante interventi di saldatura e sterratura, diminuisce la percentuale di sfridi del getto, migliora la lavorabilità e la durata della macchina utensile.
L'efficacia della filtrazione dipende in gran parte dalla corretta applicazione e dal corretto posizionamento del filtro. I tecnici del Servizio di assistenza Foseco forniscono assistenza tecnica per il calcolo e la progettazione dei sistemi delle sezioni di colata.
Filtri STELEX ZR a base di zirconio
STELEX ZR sono prodotti con zirconio che genera un materiale refrattario molto stabile che presenta una singolare combinazione di resistenza allo shock termico, resistenza alle aggressioni chimiche, resistenza a caldo e resistenza allo scorrimento.
Filtri STELEX ZR ULTRA a base di zirconio
I filtri STELEX ZR ULTRA consentono una elevata efficienza di filtrazione attraverso l’uso di filtri dalle porosità più sottili. Una struttura reticolare rigida con l’aggiunta di una cornice chiusa intorno ai lati del filtro ne aumentano la resistenza consentendo prestazioni ottimali.
Filtri ceramici in ossido di alluminio legati al carbonio STELEX PrO
I filtri al carbonio STELEX PrO hanno bassa massa termica e sono ottimali per la produzione di getti in acciai al carbonio, bassolegati e al manganese.
I filtri al carbonio STELEX PrO offrono caratteristiche di carica ottimali per acciai al carbonio, bassolegati, al manganese e altolegati al cromo. Siccome i filtri STELEX PrO si caricano effettivamente a temperature più basse rispetto ai filtri tradizionali a base di zirconio, sono allo studio nuove applicazioni per la filtrazione.
Componenti per sistema di alimentazione HOLLOTEX
Unità filtranti centrifughe
Le unità filtranti centrifughe HOLLOTEX sono dispositivi di alta ingegneria per la filtrazione, utilizzati esclusivamente per la produzione di grandi getti ferrosi. Il dispositivo è formato da un sistema centrifugo in refrattario HOLLOTEX e dai filtri in schiuma ceramica STELEX.
Il sistema centrifugo in refrattario HOLLOTEX separa il metallo liquido dalle impurità contrastando l'erosione chimica mentre i filtri STELEX ZR rimuovono le impurità dal metallo liquido riducendo le turbolenze nel sistema delle sezioni di colata.
Porta-filtro
Il porta-filtro HOLLOTEX C5-FH è un assemblaggio altamente isolante composto da 2 elementi, progettato per consentire il posizionamento dei filtri per fonderia in schiuma ceramica nelle cavità dei sistemi delle sezioni di colata.
HOLLOTEX Shroud
HOLLOTEX Shroud offre un metodo affidabile per proteggere il flusso di metallo quando esce dalla siviera di colata a tampone eliminando il trascinamento di aria nella colata e la conseguente formazione di inclusioni e ossidazioni. Il metallo fuso è quindi più pulito, consentendo un livello più elevato di efficienza di filtrazione e riduzione della turbolenza nella produzione di getti di acciaio di grandi dimensioni